Di terra e di pietra – Presentazione del nuovo libro di Gianmarco Pisa

Venerdì 10 dicembre – ore 18:30

Atelier San Gallo, via San Gallo 127 rosso.

Conversazione con Gianmarco Pisa per parlare di pace, giustizia e cultura e del suo nuovo libro Di terra e di pietra. Forme estetiche negli spazi del conflitto, dalla Jugoslavia al presente (Multimage, Firenze 2021).

Esiste un nesso tra pace, giustizia e cultura? Può questo nesso aiutarci a trasformare il presente e a comprendere il passato?
Come possono i patrimoni culturali, i luoghi della memoria, le memorie collettive e le pratiche sociali dare densità e proiettare verso il futuro concetti e pratiche di solidarietà, fratellanza, unità.
In un’ampia esplorazione sul campo, tra etica ed estetica negli spazi del conflitto, la ricerca-azione «di terra e di pietra» si interroga, al tempo stesso, sui percorsi della democrazia e sulle condizioni della trasformazione, nella prospettiva della pace con giustizia.

Gianmarco Pisa è un operatore di pace, impegnato di diversi progetti con IPRI – CCP.
Si occupa anche di intercultura e inclusione presso i centri di ricerca RESeT e IRES in Campania.
Ha scritto su pace, conflitti, memorie e culture, e progetti nei Balcani, nei Corpi Civili di Pace in Kosovo, nello scenario mediterraneo e in diversi contesti internazionali.

Abbiamo incontrato e conosciuto Gianmarco per il suo impegno sulle tematiche della pace e con lui abbiamo lavorato anche per non perdere memoria del lavoro fatto nei Balcani e in particolare in Serbia e Kosovo negli anni 90, con i Parlamenti di Base Interetnici, per un’uscita nonviolenta dalla situazione di conflitto che si stava vivendo.

Spread the word. Share this post!

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.